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Perdita di peso: il momento migliore per mangiare?

Perdita di peso: il momento migliore per mangiare?Ha importanza a che ora Si mangia quando si tratta di controllo del peso? Pensavamo che non avesse importanza, basta che tu non consumi piu ‘ calorie di quelle che bruci. Cioè, una caloria è una caloria, qualunque sia l’ora del giorno. Ma un recente studio sul Giornale Internazionale Dell’obesità sostiene l’idea che mangiare prima è meglio, almeno se si sta cercando di perdere peso.

I ricercatori hanno selezionato 420 partecipanti in sovrappeso e obesi nei http://smartphood.it/dormirelax/ programmi di perdita di peso in Spagna in due gruppi, in base alle loro tendenze normali di pranzo: mangiatori “primi“, che hanno mangiato il pranzo prima delle 15, e mangiatori” in ritardo”, che hanno mangiato il pranzo dopo le 15 (abbiamo messo in anticipo e in ritardo tra virgolette, dato che gli spagnoli tendono a mangiare più tardi degli americani.) In entrambi i gruppi, il pranzo è stato il pasto più grande della giornata, fornendo circa il 40 per cento delle calorie giornaliere.

Inaspettatamente (almeno per noi), i primi mangiatori hanno perso un po ‘ più peso dei mangiatori tardivi Nelle 20 settimane dello studio. E l’hanno persa ad un ritmo piu ‘ veloce. Questo nonostante il fatto che i due gruppi non differivano per l’assunzione totale di calorie, la composizione della dieta, il dispendio energetico, la quantità di sonno o i livelli di ormoni dell’appetito. Forse non tutte le calorie sono uguali, dopotutto. Secondo i ricercatori, ” la tempistica del pasto principale di per sé sembra essere il fattore più determinante per l’efficacia della perdita di peso, e quindi mangiare al momento giusto può essere un fattore rilevante da considerare nelle terapie di perdita di peso.”

Ricerca: tempistica dei pasti e altroRicerca: tempistica dei pasti e altro

Negli ultimi anni, diversi articoli di revisione si sono concentrati su questo aspetto” cronobiologico ” del peso corporeo. In poche parole, l’ipotalamo del cervello controlla i ritmi circadiani complessivi del corpo (o “orologio Maestro”), che influenzano le funzioni biologiche, in particolare il ciclo sonno-veglia. Ma gli scienziati hanno scoperto attraverso gli studi di laboratorio, animali e umani che altri organi, compresi quelli del sistema digestivo, hanno i loro orologi biologici, che interagiscono con il master clock.

Si è teorizzato che mangiare in un momento strano (un” tempo circadiano errato”, come ha detto un ricercatore) interrompe questi orologi intestinali e che questo può portare ad un aumento di peso, forse a causa delle variazioni circadiane nei livelli di insulina e di altri ormoni coinvolti nel controllo dello zucchero nel sangue e l’appetito. Inoltre, i cosiddetti geni clock nel tessuto adiposo possono influenzare la quantità di grasso assorbito e metabolizzato (bruciato), mentre i geni clock nel fegato possono influenzare il metabolismo dei carboidrati. I disturbi nei geni clock sono stati infatti collegati alla sindrome metabolica nelle persone, che è caratterizzata da obesità e altri fattori di rischio cardiovascolare. La cronobiologia può anche aiutare a spiegare perché i turnisti, che hanno interrotto i ritmi circadiani, tendono ad aumentare di peso.

Orario del pasto: il tempo diràOrario del pasto: il tempo dirà

Anche se lo studio spagnolo è intrigante, si tratta di uno studio osservazionale e quindi non stabilisce causa ed effetto. Molte delle altre ricerche cronobiologiche sono state fatte nei topi, non nelle persone. C’è ancora molto da imparare se la tempistica dei pasti gioca un ruolo nell’aumento di peso, indipendentemente dall’assunzione di calorie e dall’attività fisica. È inoltre necessario studiare se la frequenza e la regolarità dei pasti fanno la differenza—e quanto la genetica gioca un ruolo. E ‘ molto possibile che le persone in sovrappeso abbiano variazioni nei geni dell’orologio che li rendono inclini a saltare o mangiare poco per la colazione e il pranzo e poi desiderare un sacco di cibo più tardi nella giornata.

Morale della favola: molti fattori sono coinvolti nel controllo del peso, compresi quelli fisiologici, ambientali, psicologici e sociali. Se avete lottato per perdere peso, il tempo di assunzione di cibo può essere un’altra cosa da considerare, anche se tutte le risposte non sono ancora in. Non c’e ‘ niente di male a mangiare un pranzo precedente per vedere se fa differenza. Oppure si potrebbe provare a mangiare la maggior parte delle calorie prima del giorno e una cena più leggera. Lo stesso dicasi per i fattori di rischio metabolico, quali i livelli elevati di zucchero nel sangue o il colesterolo.